fbpx

Fumare fa male alla vista

Scopriamo il suo impatto sulla salute dell’occhio

Con le sue 4000 sostanze attive, il fumo di sigaretta rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie che interessano la superficie oculare. Tra le principali troviamo:

  • occhio secco: un’alterazione del sistema che regola la secrezione e la distribuzione del film lacrimale, necessario a mantenere l’occhio lubrificato e in salute.
  • cataratta: opacizzazione del cristallino oculare che porta a una diminuzione della vista poiché il velo opaco impedisce alla luce di raggiungere la retina;
  • strabismo e sottosviluppo del nervo ottico: le malattie in cui può incorrere il nascituro quando la madre fuma in gravidanza, trasmettendo tossine alla placenta.
Occhio secco e fumo: quale legame?  

Arrossamento, prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo sono tra i principali sintomi dell’occhio secco, malattia che i dati più aggiornati rilevano in aumento: colpisce il 20-30% della popolazione over 50, con un’incidenza quasi doppia nelle donne.

Con i suoi componenti, il fumo di sigaretta provoca vasospasmo (abnorme contrazione della parete dei vasi) e aggregazione piastrinica con conseguente danno ossidativo al DNA cellulare, lipidi e proteine. Inoltre, può aumentare il livello di radicali liberi nell’umor acqueo (ossia la secrezione liquida dei nostri occhi) e diminuire il livello di un importante antiossidante come l’acido ascorbico.

A livello oculare questo si riflette anche in un’instabilità del film lacrimale: le lacrime, infatti, possono perdere la loro funzione lubrificante e protettiva con la comparsa dei principali sintomi dell’occhio secco, malattia conosciuta anche come DED – Dry Eye Disease.
Oggi, la correlazione tra questa patologia e il fumo è confermata da diversi studi che hanno constatato come i consumatori di nicotina abbiano una probabilità doppia di sviluppare la malattia, rispetto ai non fumatori. Uno di questi è stato coordinato dal dottor Federico Badalà, responsabile del Centro di Microchirurgia Oculare di Milano e Catania.

Come gestire la malattia dell’occhio secco  

Liberarsi dal vizio del fumo rappresenta un passo sempre più necessario per vivere meglio, recuperare il proprio benessere e preservare uno dei doni più importanti che abbiamo: la vista.
Nel frattempo, se sei un fumatore e riscontri alcuni dei sintomi sopra descritti, puoi rivolgerti al tuo oculista di fiducia. Dopo un’attenta diagnosi potrà fornirti il trattamento più adatto.