DINAMO è l’acronimo di Dry Eye: Narrative Medicine for Ophtalmology e consiste nella raccolta delle narrazioni di chi vive con l’occhio secco, dei loro familiari e curatori. Per questo è un’opportunità di cambiamento tangibile, il cui obiettivo primario è sensibilizzare le persone su cosa comporti vivere con questa malattia, al di là di una correzione possibile tramite gocce o gel oculari.
Le narrazioni contenute nel libro offrono uno sguardo intimo su come questa condizione limiti la vita di chi è affetto da occhio secco e di chi si prende cura di loro. Mostrano anche che, se affrontata tempestivamente, la sofferenza può essere alleviata o addirittura eliminata. Tuttavia, troppo spesso, questa soluzione richiede un costo finanziario significativo.
DINAMO offre ai medici curanti uno sguardo più vicino e attento ai sintomi, alle emozioni e alle sensazioni dei pazienti, per permettere delle diagnosi più accurate che vadano oltre la sola somministrazione di farmaci. È un linguaggio di inclusione reciproca che abbraccia tutte le sfaccettature di questa condizione medica complessa.
DINAMO è più di una raccolta di narrazioni: è una forza
propulsiva che unisce medici, pazienti e familiari a terapie attuali e future.
 
								 
															